
La Cantini S.r.l. è un’azienda metalmeccanica certificata, che dal 1971 opera nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione e nella progettazione e realizzazione di sistemi flessibili e tecnica di bloccaggio del pezzo.
L’attenzione al processo sono ampiamente dimostrate dall’impegno tecnologico che ci prendiamo ed il nostro organico è sempre impegnato a fornire al cliente quanto di meglio l’azienda può dare.
Negli anni abbiamo consolidato il nostro know-how grazie ai continui investimenti per lo sviluppo:
- Delle risorse umane (seguendo corsi di formazione);
- Dei propri macchinari (seguendo dei programmi di manutenzione che li mantengono al top sia di sicurezza che di prestazioni);
- Del nostro sistema di gestione di qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 al fine di dare ad ogni nostro processo aziendale un’organizzazione, una rintracciabilità ed un’efficacia tale da incrementare la soddisfazione dei nostri clienti.
L’azienda si propone sul mercato con serietà e dinamicità, progettando e realizzando soluzioni innovative nel campo dei bloccaggi pezzo (in acciaio, ghisa, alluminio, ottone ecc.), che necessitano di lavorazioni meccaniche quali fresatura, foratura, lappatura, filettatura ecc. Progettiamo e fabbrichiamo completamente all’interno del nostro stabilimento e la severità dei controlli che noi adottiamo sui prodotti finiti ci garantisce la fornitura tranquilla e sicura in tutte le nazioni.
L’altro campo di produzione sono le lavorazioni meccaniche di precisione su disegno del cliente, dove siamo specializzati in settori molto complessi come difesa militare, ferroviario, tessile e antinfortunistico e in varie occasioni abbiamo collaborato a progetti di ricerca e sviluppo con enti universitari.
La nostra struttura è in grado di realizzare il prodotto finito, dalla ricerca e acquisto di qualsiasi materiale, lavorazione meccanica, saldatura, trattamenti termici e superficiali, montaggio e specifiche. Tutte le nostre attività avvengono secondo la nostra “politica della qualità”.

storia
L’azienda nasce nel 1971 dai fratelli Ademaro e Mauro Cantini, che operavano nella costruzione e automazione di macchine speciali su progetto dei clienti. Già a metà degli anni settanta collaboravano con grosse aziende come la Piaggio di Pontedera, per la realizzazione di attrezzature di produzione, di servizio, prototipi ecc. Nel 1978 fu realizzato il primo stabilimento dell’azienda che allori si chiamava Fratelli Cantini S.n.c. in seguito all’acquisizione della produzione della Benedetti di Firenze che costruiva tavole a dividere manuali, piani inclinabili, morse in ghisa e divisori universali. Grazie alla capacità e l’esperienza di progettazione e innovazione della F.lli Cantini furono apportate delle migliorie a queste attrezzature, fino ad arrivare, nel 1982, alla costruzione delle prime morse MCP (Morsa Componibile di Precisione), progettate per soddisfare le nuove esigenze delle macchine a controllo numerico. Per circa dieci anni la Fratelli Cantini S.n.c. si è dedicata allo sviluppo della gamma delle morse; durante questo periodo l’officina riusciva in maniera eccellente a soddisfare sia le richieste di attrezzature a catalogo, sia la produzione di materiale con disegno del cliente.
A metà degli anni ’90 fu realizzato l’attuale stabilimento che impegna un’area di 1.200 mq operativi, 400 mq. di magazzino di materie prime e 200 mq. di uffici. Quest’evento coincise con la progettazione e realizzazione delle tavole a dividere a CNC di piccole e grandi dimensioni. Il nostro ufficio tecnico si è evoluto mantenendosi al passo con i tempi fino ad arrivare a progettare attrezzature e macchine speciali. Negli ultimi anni abbiamo eseguito numerosi sviluppi sui particolari della nostra produzione per adeguarli alle esigenze dell’industria moderna. Nel 2016 a seguito dell’entrata di nuovi soci sempre della famiglia Cantini, che già operavano da anni nell’azienda, cambia la ragione sociale in Cantini S.r.l., mantenendo ben saldi i principi e la linee operative dettate dai fondatori. Oggi la Cantini S.r.l. pur essendo un’azienda di piccole dimensioni può affrontare qualsiasi impegno, relativamente allo stato dell’arte connesso con l’oggetto del nostro lavoro, poiché l’effettiva esperienza dell’azienda risale a più di 40 anni. Le attrezzature di processo sono ampiamente dimensionate agli impegni tecnologici, ed il proprio organico è sempre impegnato a fornire al cliente quanto di meglio l’azienda può dare, il tutto è rafforzato dalla certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 che è la garanzia per dare ai clienti una risposta adeguata alle loro esigenze.
POLITICA DELLA QUALITÀ DELL’AZIENDA
A garanzia di soddisfare le esigenze del Cliente, per le attività enunciate nell’oggetto di certificazione:
“Lavorazioni meccaniche di precisione. Progettazione e costruzione di attrezzature per macchine utensili: sistemi di serraggio, tavole a dividere, piani inclinabili e caricatori automatici.”
Con riferimento alla normativa UNI EN ISO 9001 edizione 2015, l’Organizzazione Cantini S.r.l. ritiene imprescindibile l’adozione e l’attuazione di un’adeguata “politica” il cui principio base è quello di garantire la “qualità” nel senso più ampio.
Concetto “qualità” sintetizzato in:
- Rispetto dei requisiti delle leggi e delle normative cogenti.
- Rispetto dei requisiti imposti dal contratto/progetto.
- Conformità del Prodotto e dei risultati delle lavorazioni in riferimento alle caratteristiche espresse dalle specifiche e/o dalla documentazione tecnica applicabile.
- Stabilità e concorrenza dei prezzi.
- Garanzia della corretta redditività del capitale impegnato.
L’assunto sintetizzato nei precedenti cinque punti è esplicitato più in particolare nelle seguenti assunzioni d’impegno:
- Garantire una corretta e trasparente gestione delle situazioni al momento in cui sono coinvolte le “Parti Interessate”, per quanto queste possano influire sui risultati dell’Organizzazione e di conseguenza sull’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
- Raggiungere la completa Soddisfazione del Cliente e delle Parti Interessate operando in modo da:
- Garantire il rispetto di tutti i requisiti contrattuali concordati dal Cliente e/o imposti leggi o dalle normative applicabili, direttamente o indirettamente all’oggetto del rapporto.
- Garantire la corrispondenza alle specifiche e la tempestività di consegna delle forniture.
- Operare nel rispetto delle aspettative del Cliente per quanto concerne le attività di assistenza al Prodotto operante sul Campo.
- Risolvere in tempo reale le eventuali contestazioni dei Clienti: reclami, non conformità o semplici osservazioni, tenendo conto che la soluzione è effettiva solo quando sia stata constatata la piena Soddisfazione del Cliente.
- Attuare un corretto monitoraggio dei risultati dei processi dell’Organizzazione in modo da avere effettivamente, ed in qualsiasi momento, l’evidenza del livello di Soddisfazione percepito dal Cliente, nei suoi rapporti con l’Organizzazione Cantini S.r.l.
- L’Organizzazione Cantini S.r.l., a prescindere dal grado di Soddisfazione dei Clienti, promuove continui miglioramenti alla propria “struttura organizzativa”, in modo da prevenire eventuali richieste che possono pervenire non solo dal Cliente, ma da tutte le Parti Interessate che di volta in volta si trovano coinvolte nel contesto operativo dell’Azienda.
- Accrescere la cultura tecnico/organizzativa del Personale:
- Attuando puntualmente gli incontri di formazione previste dalle leggi con specifico riferimento alla Sicurezza.
- Promuovendo e pianificando incontri di formazione, con più specifico riferimento a coloro che sono direttamente coinvolti nei Processi diretti al Cliente.
- Coinvolgere il Personale nella realtà aziendale, tenendolo al corrente dei risultati e degli obiettivi promossi dall’Organizzazione.
- Eliminare o limitare al minimo i “rischi fornitura” secondo i seguenti criteri:
- Corretta valutazione delle aspettative del Cliente analizzando e valutando i requisiti espressi dal Cliente prima di prendere, qualsiasi impegno, a prescindere dal grado di formalizzazione dell’accettazione.
- Garantire una corretta valutazione della pianificazione generale degli impegni, in modo da evitare i “rischi” introdotti dai termini di consegna.
- Valutazione corretta e continua delle potenzialità dei Fornitori di attività che possono essere impegnati nelle attività di processo (Vendor Rating).
Gli obiettivi contenuti nella Politica della Qualità dell’Azienda Cantini S.r.l. sono definiti e indicati, con i relativi interventi, nel documento Piano Obiettivi di Sistema.